Offriamo cure di eccellenza in ambito neurologico grazie a tecniche moderne e all’avanguardia all’interno dell’Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma.
Il reparto, fornisce un servizio 7 giorni su 7 sia su appuntamento che in emergenza, per la diagnosi e il trattamento delle patologie neurologiche.
La neurologia è la specializzazione che, in ambito veterinario, ricerca patologie del sistema nervoso centrale (cervello/midollo spinale)
e del sistema nervoso periferico (nervi/terminazioni nervose).
La visita ci permette di valutare se i segni clinici che presenta il vostro animale sono effettivamente di pertinenza neurologica e
localizzare la problematica in modo da agire efficacemente.
In molti casi una visita neurologica tempestiva può fare la differenza nella prognosi di un animale. Alcune patologie, se non trattate
prontamente, possono portare a dei danni permanenti che possono compromettere la qualità della vita del paziente. Al contrario, se
individuate e valutate puntualmente, le possibilità di recupero possono aumentare drasticamente.
Come capire se il vostro animale ha bisogno di un consulto neurologico?
I sintomi per cui consigliamo di consultare un medico neurologo sono i seguenti:
• Difficoltà a camminare
• Andatura incoordinata
• Perdita di equilibrio
• Tremori del corpo
• Debolezza negli arti
• Segni compatibili con epilessia
In seguito alla visita neurologica, il medico stabilirà un percorso diagnostico che condurrà alla scelta di un trattamento conservativo o
chirurgico orientato al benessere dell’animale.
A differenza della visita neurologica in sede, il consulto online permette di avere un confronto con un medico specialista senza dover necessariamente affrontare lunghe distanze.
Generalmente, il consulto online può essere utile per una valutazione del paziente neurologico che deve essere sottoposto ad un intervento chirurgico. In questo caso, il Dr. Daniele Corlazzoli o la Dr.ssa Laura Porcarelli saranno a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio e indicare il percorso chirurgico più adeguato.
Chi può richiedere un consulto neurologico online?
Il servizio è disponibile per tutti i pazienti che hanno eseguito in precedenza una visita veterinaria di base ed una diagnostica avanzata (Risonanza magnetica/Tomografia computerizzata). Qualora un proprietario fosse interessato, dovrà inviare una mail a neurologia@cnvet.it per richiedere il consulto. Successivamente il nostro personale invierà la modulistica da compilare e rinviare necessariamente entro tre giorni dal consulto.
La modulistica che verrà inoltrata al medico specialista comprende i seguenti documenti:
• Una scheda descrittiva del paziente
• Dei video mentre il paziente cammina
• Le analisi e procedure effettuate in precedenza
• Il referto della diagnostica (Risonanza Magnetica/ Tomografia Computerizzata)
• Le immagini della diagnostica avanzata (Risonanza Magnetica/ Tomografia computerizzata)
La neurochirurgia è un ambito della medicina veterinaria che si occupa del trattamento di patologie del cervello, midollo spinale, colonna vertebrale e dei nervi periferici.
Per eseguire un intervento neurochirurgico è necessaria una diagnostica avanzata di qualità con risonanza e tomografia computerizzata, per garantire la massima precisione e minimizzare i rischi.
(Il neurochirurgo è un professionista specializzato, che esegue chirurgie complesse del sistema nervoso con capacità acquisite in anni di studio. La manualità del neurochirurgo, permette di operare strutture anatomiche di dimensione ridotta con precisione e delicatezza. )
La neurochirurgia richiede un training specifico e la possibilità di confrontarsi quotidianamente con interventi complessi. Chirurghi che operano in un centro dedicato esclusivamente alla neurologia e alla neurochirurgia come il nostro hanno la possibilità di mantenere un elevato grado di confidenza con le tecniche più complesse.
Ogni anno effettuiamo oltre 350 chirurgie utilizzando tecniche innovative, sviluppate dai nostri chirurghi, che hanno migliorato la prognosi di patologie spinali che fino a pochi anni erano associate a una prognosi negativa o considerate non trattabili.
L’utilizzo del microscopio operatorio e di strumentazione all’avanguardia permette ai nostri chirurghi di agire garantendo un’elevata precisione e una notevole riduzione delle dimensioni dell’incisione chirurgica. Un’incisione meno estesa, infatti, significa minore dolorabilità e minor rischio di complicanze postoperatorie.
La Risonanza Magnetica (RM) e la Tomografia Computerizzata (TC) sono macchinari di diagnostica avanzata che permettono di evidenziare strutture anatomiche di interesse neurologico. Entrambe le procedure si eseguono con l’animale in anestesia generale per garantire la sicurezza dell’animale ed assicurare immagini ben definite, senza artefatti causati dal movimento.
La Risonanza Magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che impiega campi magnetici creati da un magnete, per riprodurre immagini anatomiche.
Nell’ambito della neurologia clinica, la RM aiuta il neurologo a identificare una lesione strutturale, confermare un’ipotesi diagnostica e supporta il neurochirurgo nella programmazione chirurgica.
La Tomografia Computerizzata (TC) è una tecnica diagnostica che utilizza radiazioni ionizzanti per riprodurre un’immagine tridimensionale delle strutture anatomiche. La TC consente di esaminare varie strutture anatomiche, ed aiuta il neurologo nella diagnosi di tumori e varie patologie del sistema nervoso.
L’esame elettroencefalografico (EEG) è un test non invasivo che consiste nella registrazione dell’attività elettrica cerebrale. L’EEG viene comunemente utilizzato in medicina umana per l’individuazione e il monitoraggio dei pazienti affetti da epilessia. Le crisi epilettiche sono eventi frequenti negli animali e possono avere diverse cause. L’EEG, anche negli animali, può essere un valido aiuto nella diagnosi di epilessia e per identificare e discriminare eventi che possono mimare le crisi epilettiche (ad esempio le sincopi o i disturbi del movimento).
Il monitoraggio EEG continuo è necessario nella gestione e nel trattamento dello stato epilettico, una grave condizione clinica che mette in serio pericolo la vita dei nostri animali. Tale condizione necessita di un pronto e adeguato trattamento farmacologico che deve essere modulato mediante l’esecuzione e l’interpretazione del tracciato elettroencefalografico.
Il BAER è un test che misura la risposta del tronco encefalico alla stimolazione acustica. Vengono emessi una serie di click attraverso delle cuffie e viene registrata l’attività elettrica con dei piccoli elettrodi. E’ un test rapido e non invasivo, in molti casi può essere necessaria una blanda sedazione.
Questo esame è di fondamentale importanza nell’individuazione di sordità complete, parziali, bilaterali e unilaterali. Tale condizione può essere congenita o acquisita e può essere di difficile individuazione soprattutto se colpisce un solo orecchio.
In molte razze predisposte a sordità neurosensoriale, legata al colore bianco del mantello
(ad esempio Dalmata, Dogo Argentino, Bull Terrier, Maine Coon ecc), viene richiesto un certificato ufficiale che attesti l’esenzione da questa patologia, è possibile testare i cuccioli dai 35 giorni di età in poi.
Lo studio elettrodiagnostico permette di valutare la funzionalità dei nervi, dei muscoli e della placca neuromuscolare.
È composto da diversi esami:
Questa serie di esami ci permettono di diagnosticare e differenziare diverse patologie neurologiche: Poliradicoloneurite, Miastenia Gravis, Polineuropatie, patologie a carico del plesso brachiale ecc.
È un esame non invasivo, da effettuare previa valutazione neurologica specialistica, che in molti casi richiede un’anestesia di circa 45 minuti.
Centro di Neurologia Veterinaria presso Ospedale Veterinario Gregorio VII
Piazza Di Villa Carpegna 52
Roma, 00165, IT
+39 06 660681
info@cnvet.it
Guarda le nostre offerte di lavoro tra le posizioni aperte o invia una candidatura spontanea.
Compila il form per prenotare una visita relativa ad uno dei nostri servizi.
2023©CNVET. All rights reserved.