È possibile effettuare esami di diagnostica per immagini avanzata (RM e TC) fondamentali per la diagnosi di patologie spinali e cerebrali, studi elettrodiagnostici (EMG) per la diagnosi di patologie a carico del sistema nervoso periferico (miastenia, miositi, neuropatie), test audiometrici (BAER) per la diagnosi di sordità e ipoacusia, studi elettroencefalografici (EEG) per diagnosi di epilessia e monitoraggio stato epilettico.
La moderna sala operatoria equipaggiata di microscopio operatorio e intensificatore di brillanza permette di effettuare i delicati interventi spinali per il trattamento delle ernie del disco, con un approccio mini-invasivo. È possibile effettuare rimozioni di tumori spinali e cerebrali mediante l’utilizzo dell’aspiratore a ultrasuoni CUSA.
Il reparto di neurochirurgia è in grado di trattare patologie complesse quali la spondilomielopatia cervicale caudale (sindrome Wobbler), instabilità atlanto assiali (C1-C2), diverticoli subaracnoidei, emivertebre, fratture vertebrali ecc.
Il Centro di Neurologia Veterinaria si pone l’obiettivo di garantire in ogni sua attività i più alti standard di eccellenza e innovazione in ambito neurologico nel costante impegno di fornire le migliori cure possibili ai nostri amici a quattro zampe.
Si laurea nel 1991 a Milano con lode con una tesi sulle infezioni vertebrali con il Prof. Carlo Mortellaro.
Dopo un periodo di studio in Francia, Inghilterra e negli Stati Uniti, lavora nell’area milanese occupandosi esclusivamente di neurologia e chirurgia dei piccoli animali.
Lavora a Roma dal 1995, inizialmente con l’Ospedale Veterinario Gregorio VII e poi con altre strutture romane. Dal 2021 collabora esclusivamente con l’Ospedale Veterinario Gregorio VII dove è responsabile del servizio di neurologia, neurochirurgia.
È un Diplomato del College Europeo di Neurologia Veterinaria, ed è relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali.
Le sue aree di interesse, oltre alla gestione dei figli adolescenti, comprendono la chirurgia delle patologie discali, la stabilizzazione vertebrale in generale e in particolare nelle fratture e nella sindrome wobbler, la gestione dei tumori cerebrali e spinali e la gestione del paziente epilettico.
Si interessa di Neurologia fin dalla Laurea, ottenuta presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2007, discutendo una tesi sul trattamento chirurgico della spondilomielopatia cervicale caudale nel cane.
È membro delle principali società di neurologia veterinaria italiane (SINVET) ed europee (ESVN), nell’ambito delle quali segue corsi di aggiornamento su tematiche di neurologia, neuropatologia, elettrodiagnostica e diagnostica per immagini. Partecipa inoltre, in qualità di relatrice, ad incontri e congressi in ambito italiano ed internazionale. E’ coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche inerenti la neurologia e la diagnostica per immagini.
Esaminatrice ufficiale FSA per la sordità congenita diagnosticata mediante l’esame dei potenziali uditivi del tronco encefalico (BAER).
È impegnata in un percorso per conseguire il diploma europeo in neurologia veterinaria (ECVN) sotto la supervisione del Dott. Daniele Corlazzoli, durante il quale ha avuto modo di approfondire specifiche tematiche presso i principali centri ed istituti europei attivi nella neurologia veterinaria.
Dal 2021 collabora con il Centro Veterinario Gregorio VII, occupandosi di neurologia, neurochirurgia ed elettrodiagnostica (elettromiografia e potenziali evocati, elettroencefalografia e test audiometrico).
Centro di Neurologia Veterinaria presso Ospedale Veterinario Gregorio VII
Piazza Di Villa Carpegna 52
Roma, 00165, IT
+39 06 660681
info@cnvet.it
Guarda le nostre offerte di lavoro tra le posizioni aperte o invia una candidatura spontanea.
Compila il form per prenotare una visita relativa ad uno dei nostri servizi.
2023©CNVET. All rights reserved.